Quantcast
Browse latest Browse all 9

Di: Marco Cavallarin

0

Mi avete convinto, ma non ci voleva molto, a rileggerlo il caro Pinocchio, mio amato romanzo di formazione, mia oltre che sua. E leggerò con piacere la nuova puntata prannunciata da Giorgio. Chissà se avrò la fortuna di incontrare le note di un altro/a mio/a ex studente/ssa. Le belle cose che ha scritto Dora mi hanno fatto tornare in mente un’ora, o quasi, trascorsa con lei che caparbiamente contestava le mie annotazioni su un suo scritto scolastico. Lo chiamavamo impropriamente “tema” per non far gli snob, ben sapendo che invece di “rhema” si trattava. Ebbene, con la mia matita rossa e blu avevo sbarrato alcune cose. Non ricordo quali, ma poco importa. Quello che rammento con piacere è lo scalino della scuola su cui sedevamo a discutere e la determinazione con la quale Dora difendeva il suo testo. Oggi, a leggerla, mi convinco delle sue ragioni di allora e di adesso, anche se non condivido le “d” eufoniche. Corro a rileggere Pinocchio.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 9